Logo Rai3

In evidenza

Puntate

Vivere con la Sla

In onda Domenica 26 dicembre 2010 alle 12.55

    » Segnala ad un amico

    Racconti di vita cerca di capire quale vita sia riservata ai malati di Sclerosi Laterale Amiotrofica e alle famiglie che li assistono. In studio con Giovanni Anversa, Gianluca Fantelli, malato di Sla, e Chantal Borgonovo, moglie del giocatore Stefano Borgonovo.

    Si stima siano circa 5000 le persone affette, nel nostro Paese, da Sclerosi Laterale Amiotrofica. In realtà il numero esatto dei malati non si conosce perché manca un registro nazionale che li identifichi. Con ogni probabilità la percentuale è di circa sei casi ogni 100 mila abitanti e 1000 sarebbero le nuove diagnosi ogni anno. Ma al di là dei numeri e delle percentuali, che malattia è la Sla e cosa accade quando irrompe in una famiglia, sconvolgendone la vita?

    Per rispondere a queste domande Giovanni Anversa ha invitato negli studi Rai di Napoli, Gianluca Fantelli ammalatosi di Sla a 41 anni nel pieno della sua carriera di direttore di banca e Chantal Borgonovo, moglie del giocatore Stefano Borgonovo, al quale fu diagnosticata la Sla nel 2005 a 43 anni. Entrambi ripercorrono le tappe delle loro vicende personali, raccontando come hanno affrontato la malattia e come oggi siano impegnati, Gianluca con la musica e le canzoni e Chantal con la Fondazione Stefano Borgonovo, per migliorare la qualità della vita dei malati e delle loro famiglie. Non mancherà la testimonianza di Stefano Borgonovo che, raggiunto nella sua casa milanese, ha risposto grazie al computer alle domande del programma di Raitre.

    In chiusura Giovanni Anversa ricorda l’impegno della Terza Rete sui temi della vita e del sociale a dispetto dei tanti “eroi per un giorno” che li scoprono solo quando fa comodo.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847